Mornese – La culla delle nostre Suore

mornese-2016-1Sabato 24 settembre alle ore 7.15 tutta la scuola “Maria Ausiliatrice” è pronta per iniziare il pellegrinaggio a Mornese. All’inizio, la stanchezza predomina, ma, subito, l’incontro con i volti degli altri ragazzi, bambini e genitori crea una gioia che fa dimenticare la fatica. Così, pullman e varie macchine partono alla volta dei luoghi in cui è nata e vissuta suor Maria Domenica Mazzarello, la santa che con Don Bosco ha fondato le suore di Maria Ausiliatrice.

Una volta giunti a destinazione e dopo aver visitato la piccola casa, ci siamo incamminati verso la “Cascina Valponasca”, dove la santa abitò durante gli anni della sua adolescenza e della giovinezza.  Nonostante la fatica della camminata, nei volti di ognuno si intravedeva la gioia e la serenità dati dallo stare insieme e dal sentirsi parte di “qualcosa”. Dopo il pranzo, alla fine del quale gli studenti si sono cimentati in vari giochi, e il ritorno (questa volta con i pullman, tranne alcuni “sportivi”) al santuario a Mornese, la giornata si è conclusa con la Santa Messa e il passaggio dalla porta Santa.

Credo che il successo della giornata sia da ritrovare nella Bellezza che insegnanti, suore, genitori ed alunni hanno sperimentato sabato.

Essere lì, in quei luoghi, tutti insieme come una grande famiglia, fa veramente sperimentare l’Amore di Dio su di noi, e la consapevolezza che, come durante il cammino, così nel cammino della nostra vita, questo Amore e questo Incontro , non smetteranno mai di accompagnarci.