OFFERTA FORMATIVA POTENZIATA

Con un programma d’insegnamento in lingua inglese, certificato Cambridge, l’apprendimento della lingua nella fascia 6-13 si articola in un potenziamento di 5 ore la settimana presso la Scuola Primaria e di 4 ore presso la Scuola Secondaria. Le ore di lezione sono declinate e integrate da lezioni di conversazione e CLIL (content learning integrated learning) già a partire dal primo anno della Scuola Primaria. E’ inoltre prevista per la fascia 4-6 una preparazione allo studio della lingua Inglese con insegnante dedicata e materiali didattici Cambridge di matrice Internazionale in continuità con i testi della Scuola primaria. Nei cicli successivi 1^ e 2^ è prevista l’alternanza di Specialisti che organizzano le lezioni coordinati e in team. L‘offerta è altresì arricchita da progetti curricolari e extra-curricolari interdisciplinari in lingua Inglese, graduati per i diversi livelli di apprendimento.

 

METODOLOGIA DIDATTICA CERTIFICATA

La nostra Scuola si pone l’obiettivo di adeguare l’insegnamento della lingua Inglese sempre più agli standard Internazionali e di contribuire a sviluppare le competenze per la vita “Life-long skills” attraverso apprendimenti mirati sulle 4 principali abilità: Listening, Speaking, Reading e Writing ovvero “ascolto”, “comunicazione orale”, “lettura” e “scrittura”, graduati in 6 livelli apprendimento che vanno dallo “Starters” (prima e Seconda Primaria) al “Masters” (terzo anno della Scuola Secondaria.

 

STRUMENTI E COMPETENZE IN SINERGIA

Il metodo utilizzato è fra i più moderni e diffusi a livello globale e prevede l’utilizzo di elementi di fonetica, conversazione, storytelling, recitazione e lezioni tematiche afferenti alle varie discipline. Questo mix consente di supportare il metodo Lessicale (frasi intere con funzione comunicativa) e di raggiungere un più efficace e fluente uso della lingua sia in situazioni di realtà che di approfondimento e collegamento.

I modelli didattici sono fortemente orientati all’utilizzo di una strumenti in sinergia e digitali (soprattutto a casa, in autoapprendimento) e sono funzionali a quei processi di insegnamento-apprendimento attivo in cui gli studenti possono diventare attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi.

Ad accompagnare il percorso, la Scuola adotta una didattica di eccellenzaCambridge University Press che, fornendo testi su misura e metodologie moderne e interattive, insieme ai Docenti prepara i ragazzi che lo desiderano anche alle Certificazioni, oggi prerequisito per accedere a circuiti di formazione internazionali.