Coro CGS UnāVoce: un canto lungo 20 anni

Domenica 13 novembre il coro UnāVoce ha celebrato il ventennale della sua fondazione, con un concerto presso il teatro De Sica di Peschiera Borromeo.

Il concerto ha proposto 20 brani per ripercorrere 20 anni in musica: un ricco repertorio che ha spaziato dal gospel tradizionale ed intenso, al musical e al pop.

Oltre trenta coristi tra adulti e ragazzi, suddivisi in quattro sezioni – soprani, contralti, tenori e bassi – accompagnati al piano da Roberto Binetti, hanno condiviso l’amore per la musica e la gioia del cantare insieme, coinvolgendo ed emozionando il pubblico presente.

Il coro UnāVoce è una realtà attiva all’interno della nostra scuola: è nato nel 2002, grazie all’iniziativa del Maestro Mauro Penacca e all’entusiasmo con cui ha creduto in un coro di bambini e famiglie. Nel corso degli anni ha visto avvicendarsi altri direttori artistici e dal 2019 è guidato da Marta Rainoldi, cantante, vocal coach laureata al Berklee College of Music di Boston che ha visto nascere la sua passione per il canto proprio come corista del Coro UnāVoce.

Un progetto di ampio respiro che probabilmente trova la ragione della sua longevità proprio nel proporre un’offerta formativa che supera la semplice educazione musicale e corale: è la possibilità per gli adulti di condividere con i propri figli un percorso di crescita, è la possibilità per bambini e ragazzi di avvicinarsi al mondo della musica e sognare attraverso l’arte, è la possibilità di concretizzare il proprio impegno partecipando a concerti a scopo benefico.

Il coro si riunisce per le prove settimanali nella nostra scuola il mercoledì sera dalle 20:00 alle 22:00 ed è aperto a tutti: chiunque fosse interessato a far parte del coro o volesse assistere a qualche lezione, può contattare il Coro UnāVoce tramite mail all’indirizzo cgsunavoce@gmail.com