CANTIAMO PER AMATRICE… Classe 2^A – CD

 

CANTIAMO PER AMATRICE…

E RICOMINCIAMO DA “DOMANI”

 

Gli alunni della classe 2°A della Scuola Secondaria di Primo Grado “Maria Ausiliatrice” di San Donato milanese, su proposta dei due docenti assistenti di classe Arianna Arrigoni e Paolo Gennari, hanno deciso di mettersi in gioco in un progetto del tutto particolare per raccogliere fondi da destinare all’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice, scuola quasi completamente distrutta nel corso del terribile terremoto abbatutosi la scorsa estate nel centro Italia.

Un’idea ambiziosa, quella dei ragazzi di 2°A: incidere una canzone assieme ai loro professori e produrre un disco vero. Impegno, determinazione e originalità sono gli ingredienti di questa classe che gli assistenti considerano “speciale, per la capacità che tutti gli studenti hanno di condividere la propria intelligenza creativa”.

Da ottobre 2016 ad oggi un lungo lavoro li ha visti protagonisti: dalla scelta della canzone (“Domani”, già incisa nel 2009 dagli Artisti Uniti per l’Abruzzo) alla divisione dei versi, dalla vera e propria incisione alla realizzazione del master, dalla foto di copertina…fino all’acquisto dei diritti SIAE.

Quello della 2°A è infatti un disco vero, registrato con etichetta MariAusiliatrice Records e realmente distribuito, a partire da domani, su offerta libera.

Non è stato semplice, soprattutto all’inizio e per una classe così eterogenea, cimentarsi davanti al microfono per interpretare il pezzo, composto da Mauro Pagani nel 2003 ed estremamente difficile in quanto ricco di tonalità diverse (sono più di 50 i cantanti coinvolti per l’Abruzzo nel 2009). Ma ciò che ha colpito molto è stata la disponibilità dei ragazzi ad impegnarsi per il raggiungimento di un obiettivo da loro stessi giudicato “nobile e stimolante”.

Via la timidezza, fuori la voce…e i 28 sorrisi che brillano anche nella copertina hanno animato mattine e pomeriggi nella cappellina della scuola, per l’occasione adibita a studio di registrazione.

Oggi è tempo di raccogliere i frutti di questo lavoro: una conferenza stampa lancia il disco in esclusiva per i genitori, e sono sempre i ragazzi ad averne curata la realizzazione: tutti hanno scritto, a seguito di una lezione specifica, un comunicato stampa, e hanno predisposto la presentazione del progetto.

“Nessuno di noi può cambiare il nostro ieri, ma tutti noi possiamo cambiare il nostro domani” scrive Carlotta, e infatti – continua Francesco “noi alunni della Scuola Maria Ausiliatrice vogliamo fortemente che i bambini di Amatrice, ma anche i cittadini, non perdano speranza e continuino a lottare per ricostruire la loro vita meglio di prima”.

“I ragazzi hanno mostrato grande cuore e sensibilità – affermano i docenti – e hanno capito che è solo restando uniti e solidali che si può davvero cambiare”.

La canzone, per l’occasione modificata in un punto (poiché l’originale afferma “non bastano le lacrime a impastare il calcestruzzo, eccoci qua cittadini d’Abruzzo”, la frase è stata cambiata in “non bastano le lacrime a cucir la cicatrice, eccoci qua bimbi d’Amatrice”) è interpretata da Davide Azzara, Andrea Beranger, Mirte Bianchi, Alessia Bonzi, Elisa Brancatelli, Matteo cabrini, veronica casiroli, serena castilletti, paolo cornara, nicolò di nubila, caterina fabbro, massimo gabella, filippo gambaro, lorenzo indorato, gabriele lascatti, alice lucchese, mariachiara miglio, allegra negri, francesca piroddi, miriam restuccia, edoardo rogialli, francesco salvato, andrea squarzon, francesco tavazzi, gabriel tilaro, tola tremolada, noemi visser, carlotta zampieri con quattro dei loro insegnanti: Arianna Arrigoni, Claudia Fazi, Paolo Gennari e Alessia Uboldi.

Il progetto ha costituito anche l’occasione per “dare un forte impulso alla classe a livello di unità, aiutando coloro che dovevano ancora venire fuori a schiudere il guscio che li copriva e proteggeva, scoprendosi nella loro unicità” – osserva Gabriele.

“La vita si fa grande così e comincia domani”, recita la canzone. Ci auguriamo che per tutti gli alunni di Amatrice possa davvero essere così. E se anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo contribuito a questa rinascita, non possiamo che esserne orgogliosi.

La voce dei Presidi:

 

 “Ogni vita che salvi, ogni pietra che poggi, fa pensare a domani ma puoi farlo solo oggi”. Riascoltando il testo della bellissima canzone “domani”, questa è la frase che risuona con più insistenza nella mia testa.

Quanta sofferenza continua a passarci accanto e quante volte lo scoraggiamento sembra invadere la nostra vita e infrangere i nostri sogni.

Ogni  giorno, però, occorre ritrovare la forza per poggiare una nuova pietra per contribuire a costruire un domani migliore. Questo cerchiamo di fare alla Maria Ausiliatrice e, tra soddisfazioni e difficoltà, il nostro sogno continua.

Grazie agli insegnanti della 2°A e soprattutto  ai ragazzi per la bellissima iniziativa di incidere la cover del brano “Domani”, con lo scopo di raccogliere fondi per Amatrice. Un’altra pietra posata dalla nostra amata scuola, un altro passo verso la costruzione di un mondo più giusto.

Domani è già qui.

Prof. Alberto Repetto – Preside della Scuola Secondaria di Primo Grado “Maria Ausiliatrice”

Il Vostro è un  gesto di amicizia che serve alle giovani generazioni a comprendere quanto sia importane la solidarietà nei confronti di chi attraversa un difficile momento.

La Comunità Scolastica di Amatrice ringrazia fin da ora tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita dell’iniziativa.

Grazie di cuore.

Prof.ssa Maria Rita Pitoni – Preside dell’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice