Scuola Secondaria di primo grado

La Scuola Secondaria di 1° grado Maria Ausiliatrice di San Donato Milanese, diretta dalle suore Figlie di Maria Ausiliatrice, è aperta a ragazzi/e interessati alla formazione culturale, alla crescita morale e alla solidarietà sociale. Essa è paritaria e,pertanto, è abilitata a rilasciare titoli di studio validi nello Stato italiano a tutti gli effetti.

Le sezioni sono nove. L’orario settimanale è distribuito al mattino dal lunedì al venerdì: l’ingresso è per le ore 7,55 e la conclusione delle lezioni per le ore 13,30. Al pomeriggio non ci sono rientri obbligatori. Tuttavia, è possibile fermarsi tutti i pomeriggi fino alle ore 16,10 o alle ore 17,45 per frequentare l’attività del doposcuola o attività extradidattiche, lo spazio studio, i corsi di recupero, o di potenziamento.

Tutti gli allievi hanno la possibilità di usufruire tutti i giorni scolastici del servizio mensa gestito a self-service.

La scuola dispone di ampi spazi per il gioco e la socializzazione: cortili, palestra, sala giochi, auditorium.

Per la didattica e le attività libere proposte sono attrezzate aule e laboratori di informatica e tecnologia. Gli insegnanti possono utilizzare strumenti e tecnologie audiovisive, multimediali ed informatiche di cui la scuola è dotata: tutto il complesso infatti è collegato in rete.

Nella programmazione educativa e didattica annuale, guidata dal progetto educativo salesiano basato sul sistema preventivo di Don Bosco, sono previsti interventi di orientamento, educazione affettiva, educazione stradale, educazione alla salute approccio all’informatica, visite ai musei, ai parchi del territorio e altro. La scuola si avvale dei servizi di orientamento attraverso una equipe psicopedagogica interna alla Scuola.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.